sprintrade network

Benvenuti nel portale dedicato all'orientamento professionale e al mondo del lavoro
Home Page  Mercato Lavoro  Tipologie Lavoro  Competenze  Fonti Informative Inserzioni Lavoro  Il Curriculum  Il Colloquio  Le Selezioni
   


Home
Su
Mercato del Lavoro
Tipologie Lavoro
Competenze
Fonti Informative
Le Inserzioni lavoro
Il Curriculum
Il Colloquio
Le Selezioni





logo

Organizzazione Lavoro


 

 Lettera di presentazione O Cover Letter  

Di Marco Roberto Spadavecchia

Tratto da "TAZEBAO" Mensile gratuito  di informazione

Titolo originale: Lavoro: "Il Curriculum Vitae..questo sconosciuto"

Molfetta n. 5 Anno I mese di Novembre 2002

http://www.tazebao.info

--------------------------------------------------------------------

Di Marco Roberto Spadavecchia

Tratto da "Il Fatto" Quindicinale gratuito di informazione

Molfetta n. 44 Anno II del 01 Ottobre 2009

http://www.ilfatto.net

La lettera di accompagnamento deve essere chiara, precisa e diretta. Se si è disposti, realmente, a qualche sacrificio come il trasferimento ad altra città, è sempre meglio sottolinearlo. Indicare un domicilio in prossimità della sede di lavoro per il quale ci si candida, se si proviene da una città distante o addirittura da una regione differente, diventa spesso essenziale per facilitare il contatto ed un colloquio conoscitivo. La lontananza spesso alimenta gli scrupoli di alcune aziende e società di selezione, che sono in dubbio se mettere in contatto candidati potenziali proprio perche troppo distanti dalla sede di lavoro, quindi un appoggio nelle vicinanze può risultare utile, come pure la disponibilità eventualmente a farsi carico dei costi di trasferta (non sempre rimborsati da chi contatta per un colloquio conoscitivo). A seconda che si invii il proprio C. v. con risposta ad un annuncio o in modo spontaneo ad un'azienda verso la quale si nutre interesse, la lettera di accompagnamento differisce per alcuni dettagli che possono facilitare il lavoro di chi si occupa della raccolta delle candidature. Se scritta come risposta ad un annuncio di lavoro, ad esempio, è consigliabile inserire all'interno della lettera di accompagnamento, un'indicazione della fonte, sulla quale si è letto l'annuncio ed il riferimento della ricerca riportato (qualora indicato all'interno del testo dell'annuncio stesso).

Se il curriculum è inviato in modo spontaneo, invece, va indirizzato all'ufficio del personale, alla cortese attenzione del responsabile della selezione. Se si conosce il nome della persona che ricopre il ruolo, è preferibile inviarglielo direttamente riportandone gli estremi nell'indirizzo della società.

----------------------------------------------------

CONSIDERAZIONI

Quando dobbiamo presentarci ad un colloquio di lavoro o inviare, utilizzando qualsiasi mezzo, un curriculum vitae dobbiamo tenere conto di un elemento altrettanto importante: la  Lettera di Presentazione o Cover Letter . Quest'ultima, accompagna il curriculum vitae e possiede la funzione di introdurlo per catturare l'attenzione dell'interlocutore e invogliarlo a leggere il curriculum con interesse.

È l'occasione per chiarire le motivazioni della propria candidatura, mettendo in evidenza le esperienze professionali e/o formative più interessanti rispetto alle esigenze dell'azienda. Insomma una sorta di comunicazione, breve in quattro o cinque righe, in cui si va a motivare le ragioni della propria candidatura.

La forma in cui si scrive la lettera è importante: deve essere scritta su un foglio bianco e possibilmente al computer, a meno che non sia richiesto diversamente dall'azienda. Lo stile deve essere disinvolto e sicuro; meglio evitare il tono burocratico.

Ci sono due differenti tipi di lettera:

•          di autocandidatura, che accompagna il curriculum vitae quando ci si candida spontaneamente per un'azienda senza sapere se è intenzionata ad ampliare il proprio organico;

•          di risposta a un'inserzione, che accompagna il curriculum vitae quando si risponde a un annuncio di lavoro e permette di candidarsi per il ruolo professionale richiesto.

In entrambi i casi è opportuno caratterizzarla in base all'azienda a cui è destinata e scriverla in prima persona.

Domanda di lavoro. È utilizzata spesso da chi si propone per ruoli professionali come cuochi, camerieri, facchini, tornitori ecc. Si tratta di una lettera sintetica che contiene le informazioni fondamentali su percorso di studi ed esperienze lavorative del candidato e sostituisce il curriculum. È importante che sia chiara e sintetica e che contenga il ruolo professionale per il quale ci si candida, i titoli di studio, le qualifiche professionali che si possiedono e una sintesi delle eventuali esperienze lavorative effettuate, che metta in evidenza quelle attinenti al ruolo che si vorrebbe occupare.

Esempio cover letter di candidatura spontanea

Paolo Rossi

Via Rosso, 34

20100 Milano

 

                                                                                        Spett.le IKEA

                                                                                        Via Lorenteggio

                                                                                        20100 Milano 

                                                                                        Alla Cortese Attenzione

                                                                                        del Responsabile del Personale

  

Egregio Dottore, 

Ho 30 anni e lavoro da tre anni come impiegato amministrativo presso una piccola azienda di servizi. Mi occupo della gestione della contabilità dei fornitori e dei clienti.

Vorrei crescere professionalmente ma non ci sono spazi all’interno dell’azienda per cui lavoro. E’ per questo motivo che sottopongo alla Vostra attenzione il mio curriculum vitae, in quanto mi piacerebbe poter collaborare con la Vostra Azienda.

Resto a disposizione per un eventuale colloquio di reciproca conoscenza e approfondimento.

Cordiali saluti. 

 

                                                                                                               Mario Bianchi 

------------------------------------------------------------------------------ 

 

Esempio cover letter di risposta ad un inserzione sul giornale

Mario Bianchi
Via d'Italia, 44
00100 Roma

Roma, 6 marzo 1999
                                                                                            Spettabile
                                                                                            AZIENDA S.r.l.
                                                                                            Casella Postale n. 33
                                                                                            00100  ROMA



Oggetto: Inserzione su quotidiano "IL QUOTIDIANO" Rif 200

Con riferimento all'inserzione pubblicata sul quotidiano "IL QUOTIDIANO" del 5 marzo u. s., vorrei sottoporre alla Vostra attenzione il mio curriculum vitae, augurandomi che possa essere di Vostro interesse.

Sono un neolaureato in Economia e Commercio, interessato al settore Marketing ed alla Comunicazione.

Sono dinamico, creativo e predisposto alle pubbliche relazioni. Ho uno spiccato senso del dovere e sono pieno di entusiasmo.

Pur non avendo maturato alcuna esperienza "sul campo" sono sicuro di riuscire a sviluppare, in breve tempo, le competenze specifiche che sono richieste nell'inserzione.

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e approfondimento e nell'attesa Vi porgo distinti saluti.

Allego il curriculum vitae con il consenso al trattamento dei dati personali da me forniti.

 

 
                                                                                              Firma

 ------------------------------------------------------------------------------ 

 

Esempio Cover Letter (In inglese)

456 College Hall
Normal, IL 67890

Ms. Jane Doe
Partner-In-Charge
Big Public Accounting, Inc.
123 N. Michigan Ave.
Chicago, IL 12345

Ms. Doe:

I was referred to you by Mr. Dave Zbecki, a Partner with your New York office, who informed me that the Chicago office of Big Public Accounting is actively seeking to hire quality individuals for your Auditor Development Program.

I have more than two years of accounting experience, including interning as an Auditor last year with the New York City office of Ernst & Young. I will be receiving my BBA this May from Illinois State University, graduating Magna Cum Laude. I am confident that my combination of practical work experience and solid educational experience has prepared me for making an immediate contribution to Big Public Accounting. Having interned with a leading Big Six firm in the public accounting field, I understand the level of professionalism and communication required for long-term success in the field. My background and professional approach to business will provide your office with a highly productive Auditor upon completion of your Development Program.

I will be in the Chicago area the week of March 16. Please call me at 217-222-3456 to arrange a convenient time when we may meet to further discuss my background in relation to your needs. If I have not heard from you by March 9, I will contact your office to inquire as to a potential meeting date and time. I look forward to meeting you then.

Sincerely,
Tracy Q. Graduate

 This type of cover letter will pay back far greater returns than the simple "introduction to me" letter that most people use. Remember that a successful cover letter is a marketing tool used to move your customer one step closer to buying your product. Customers do not buy features, they buy benefits. So make sure you drive home your benefit to the customer!

And keep in mind that many employers look to the cover letter as an example of your written communication skills. Resumes are often written and proofed by others, but cover letters are often yours alone. Make certain that your cover letter is spell-checked, grammar-checked, and proofed by someone other than yourself.

I realize that no matter how many times or ways I say it, people will lift the example letter on the previous page almost verbatim. If you do, you will be spotted as having used a canned letter. Take the time to do it right

------------------------------------------------------------------------------ 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento

28 aprile, 2013 02.11.17

F   A   Q

SERVIZIO CIVILE

 NAZIONALE

SPONSOR


 

GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0

del.icio.us digg Furl NewsVine

 Reddit scuttle Spurl TailRank YahooMyWeb

 

Home Page  Mercato Lavoro  Tipologie Lavoro  Competenze  Fonti Informative Inserzioni Lavoro  Il Curriculum  Il Colloquio  Le Selezioni

Home Page  <<  Pag. 1-60 << news inizio Archivio News 1  << Archivio News 2 << Archivio News 3 <<Archivio News 4<<Archivio News 5>><<Archivio News 6>>

 << news inizio (61) (62) (63) (64) (65) (66) (67) (68) (69) (60) (61) (62) (63) (64) (65) (66) (67) (68) (69) (70) >> news Fine >>

 postmaster@organizzazionelavoro.eu © Copyright 2009/2013 organizzazionelavoro.eu  tutti i diritti riservati.Eventuali loghi e marchi appartengono ai rispettivi proprietari.*Leggi qui per contatti